GRANDE EVENTO ALL'I.C.S. PEREZ MADRE TERESA DI CALCUTTA IN OCCASIONE DEL FESTIVAL DELLE LETTERATURE MIGRANTI - 9, 19 OTTOBRE 2019

LETTERATURE MIGRANTI

In occasione del Festival delle Letterature Migranti (9-13 ottobre 2019) promosso a Palermo, presso il nostro Istituto il 9 ottobre 19  si è svolto l’incontro con l’autore Daniele Aristarco in collaborazione con la libreria Dudi. Due sono stati i momenti importanti: nel primo lo scrittore ha avviato un dibattito con gli studenti della VA e VB della scuola primaria Perez coinvolgendo i ragazzi attraverso riflessioni sul testo "io vengo da. Corale di voci straniere” dal taglio interculturale. Nel secondo laboratorio rivolto agli alunni della scuola secondaria e in particolare alle classi IIB (Perez), IIIB (Perez), IIB (Calcutta), tante sono state le riflessioni e le domande sul libro "Lettere ad una dodicenne sul fascismo di ieri e di oggi", in cui l’autore partendo dalla dittatura fascista, indaga sugli aspetti complessi e contraddittori del nostro tempo. I ragazzi si sono appassionati a questi temi di forte attualità e hanno prodotto in classe e in Biblioteca testi scritti e cartelloni.

Clicca per visualizzare le foto