PANORMUS - LA SCUOLA ADOTTA L’ ARTE - 23 MARZO 2019

ADOTTA ARTE

Il 23/03/2019 un piccolo gruppo di alunni con le insegnanti delle sezioni di scuola dell’ infanzia (A.B.C.D.E.G) hanno partecipato alla cerimonia di apertura di “ PANORMUS” recandosi al teatro “ Massimo” dove c’ è stato l’ abbraccio simbolico di molte scuole palermitane. Questa edizione segna una novità importante: il tema, che per la prima volta mette l’ accento sul protagonismo femminile nella vita democratica e creativa di Palermo oltre a quello della capacità di coesistenza tra le diverse culture. La scuola dell’ infanzia Perez M.T. di Calcutta ha centrato la propria attenzione sulla figura di Rosalia. I bambini e Rosalia in cammino con la città in un percorso di impegno verso la liberazione da ogni tipo di peste( bullismo, razzismo..).La Santa patrona di Palermo, la liberatrice della peste, la donna suscitatrice di speranza, di voglia di ripresa, di rinascita, di nuova vita che prevale sulla morte, di liberazione. Le bambine hanno indossato le coroncine tipiche dell’iconografia di Santa Rosalia e i bambini elementi tipici del corredo da cavaliere che ricordano la figura di Baldovino incontrata nel testo “Rosalia dai capelli d’ oro”.

Clicca per visualizzare le foro