GRANDE EVENTO - LABORATORIO DI PERCUSSIONI A SCUOLA - PREMIO MIGRARTI 2018

lab doumigrart1

Il Comune di Palermo, Assessorato alla scuola, ha offerto gratuitamente un laboratorio di percussioni gestito dal musicista senegalese Doudou Diouf rivolto a n° 4 alunni da individuare nel nostro Istituto.

Il laboratorio di percussioni , ideato e condotto da Doudou, migrante artista senegalese, è stato inserito fra le iniziative culturali da offrire alle scuole, nell'ambito del premio MigrArti 2018, indetto dal Ministero dei Beni Culturali MIBAC per i migranti residenti in Italia. Nello specifico, il laboratorio è stato un momento di interazione fra l'artista e i ragazzi, attraverso l'educazione alle sonorità ritmiche africane che utilizza la metodologia del coinvolgimento attivo degli studenti.

Un gruppo di circa 20 alunni della scuola secondaria di I grado con la guida del musicista hanno svolto un laboratorio di percussioni a scuola per la selezione al saggio finale.

Gli alunni selezionati : Nath H., Asif Z., Calafiore S.,Berrouche R., Ayim R., Biziz W, hanno  partecipato sia al saggio preparatorio presso la sala “Tre Navate” dei Cantieri Culturali alla Zisa, che al saggio finale di domenica 25 Novembre 2018 presso l’ex deposito locomotive di S. Erasmo.

Clicca per vedere le immagini del laboratorio

slides

Clicca per vedere le immagini del saggio finale

slides