Grande Evento - Premiazione XVIII Concorso Nazionale “Tricolore vivo”

Mercoledì 15 Maggio 2024, nella splendida cornice del Circolo Unificato dell’Esercito di Palermo, ha avuto luogo la Cerimonia di Premiazione relativa alla XVIII Edizione del “Concorso Nazionale Tricolore Vivo”, rivolto alle scuole d’Italia di ogni ordine e grado. A promuovere l’evento l’AGE Sicilia, l’Associazione Italiana Genitori Regione Sicilia OdV. Un’iniziativa tesa alla valorizzazione dell’articolo 54 della Costituzione Italiana: “Tutti i cittadini hanno il dovere di essere fedeli alla Repubblica e di osservare la Costituzione e le leggi”.
La finalità principale del Concorso è stata quella di coinvolgere il mondo della scuola in una conoscenza più approfondita della Carta Costituzionale e dell’Inno Nazionale, sensibilizzando una riflessione sulla valenza simbolica del “Tricolore” quale segno dell’Unità Nazionale.
Le finalità del concorso sono state illustrate dal dott. Sebastiano Maggio, Presidente dell’AGE Sicilia, il quale ha posto l’accento sul valore fondante della Carta Costituzionale, dell’Inno e del Tricolore.
Nell’’attesissima cerimonia di premiazione il Presidente dell’Age Sicilia ha ringraziato il corpo docenti dell’I.C. Perez-Madre Teresa di Calcutta di Palermo, quali vincitori del primo premio, nonché la Commissione esaminatrice per l’impegno profuso nell’individuazione degli elaborati più meritevoli.
Durante la proclamazione dei vincitori il dott. Fragale ha evidenziato che, per la scuola primaria, gli allievi dell’l’I.C. Perez - Madre Teresa di Calcutta di Palermo, oltre ad aver creato un gioco da tavolo avente come base la Costituzione, hanno anche realizzato un video incentrato sull’inclusività. Le docenti, giocando con gli articoli della Costituzione, hanno insegnato ai bambini come “concretizzare” e “attualizzare” nella vita quotidiana gli alti valori costituzionali.
Gli allievi, “toccando con mano” valori e ideali, hanno appreso e compreso come i principi della nostra legge fondamentale offrano un terreno di incontro vasto e ospitale nel vivere giornaliero.
Il video, con immagini, musica e narrazione dei bambini, ha raccontato le diverse le fasi del lavoro, con l’esposizione del “gioco” creato per imparare e riflettere sugli articoli della Costituzione.
Il video ha reso ancor più tangibile la raggiunta capacità di riflettere criticamente sullo spirito del progetto e di drammatizzare in modo ludico alcuni dei suoi passaggi.
Il progetto dell’I.C. “Perez-Madre Teresa di Calcutta”, proprio per la sua originalità, si è aggiudicata non solo il 1° PREMIO del Concorso, ma anche una speciale Medaglia da parte del Sindaco di Palermo.
Questo splendido traguardo, così, si aggiunge alla vittoria ottenuta anche lo scorso anno per la XVII edizione del concorso, quando è stato assegnato il 1° premio con il progetto “RisikoPax”.
L'evento si è concluso con la visita al Museo dei reperti della Prima guerra mondiale, sito nei locali del Circolo.

                 

WhatsApp Image 2024 05 26 at 13.09.19 2

Clicca per visualizzare il video

gif to video 1

"