Grande Evento - Premiazione XVII Concorso Nazionale “Tricolore vivo”

tric

Il 5 maggio 2023, si è svolta nel prestigioso Teatro Massimo di Palermo la Cerimonia del XVII CONCORSO NAZIONALE TRICOLORE VIVO. Egregiamente organizzata dall’Associazione Genitori Age Sicilia e dal Comando Militare Esercito Sicilia nell’ambito delle iniziative legate al 162° Anniversario. Alla cerimonia erano presenti vari deputati Ars, alcuni generali dell’esercito, associazioni combattentiste e d’arma, le Crocerossine e Volontari CRI Presenti anche il Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale dott. Giuseppe Pierro e circa 1000 allievi accompagnati dai docenti e dai dirigenti, Sindaci siciliani e vari esponenti del mondo del Volontariato.

Era presente anche la nostra scuola poiché ha deciso di partecipare al XVII Concorso Nazionale «Tricolore Vivo» sull’'art. 11 della Costituzione italiana indetto per l’anno scolastico 2022/2023 dall’ Istituto Comprensivo “Rosario Livatino” di Ficarazzi, Palermo, con la collaborazione della Città Metropolitana di Palermo. Il Concorso era rivolto alle scuole di ogni ordine e grado della Regione Siciliana e delle altre Regioni d’Italia. L’obiettivo era quello di sensibilizzare il mondo della Scuola sulla conoscenza della Carta Costituzionale, dell’Inno nazionale ed al rispetto del simbolo per eccellenza dell’unità nazionale, il nostro tricolore.

I nostri allievi hanno presentato un gioco didattico educativo che ha rappresentato con originalità e immediatezza le riflessioni maturate dai bambini sul significato dell’art. 11 della Costituzione Repubblicana: «L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione della controversie internazionali».

Proprio dall’attenta lettura e dal significato del suddetto articolo che gli alunni della classe 5a A del plesso Madre Teresa di Calcutta, sapientemente guidati dagli insegnanti Buffolino Maria Pia, Giaimo Alessia, La Rosa Giuseppina, Maglio Assuntina, Mirabelli Patrizia, Ettore Visca, hanno intrapreso un percorso di riflessione sul significato della guerra, soffermandosi in particolare sulle conseguenze e sugli orrori delle guerre non solo del passato ma soprattutto di quelle attuali. Hanno, quindi, espresso le loro riflessioni producendo un gioco “RISIKOPAX” il quale ha come obiettivo quello di portare la PACE NEL MONDO. Il gioco è caratterizzato da un tabellone, carte, pedine, immagini di PACE, frasi di Madre Teresa di Calcutta e di altri personaggi che hanno lottato per la pace e la libertà, mettendo in evidenza l’importanza della pace tra i popoli come unico strumento per costruire un futuro basato sulla realizzazione di valori fondamentali come la libertà, l’uguaglianza, la tolleranza, l’amore, la cooperazione:

“La Pace inizia con un sorriso”

Madre Teresa di Calcutta

 

La pace non è un sogno: può diventare realtà; ma per custodirla bisogna essere capaci di sognare

Nelson Mandela

 

“Sii tu il cambiamento che vuoi vedere nel mondo”

Gandhi

 

Tu sai fare cose che io non so fare. Io so fare cose che tu non sai fare. Insieme possiamo fare grandi cose...

Madre Teresa di Calcutta

 

Momento centrale ed emozionante della cerimonia è stato il conferimento di un premio agli elaborati vincitori del 17° Concorso Nazionale ”Tricolore Vivo”.

Al termine dello spettacolo la Fanfara del 6° Reggimento Bersaglieri di Trapani si è esibita sui gradini del Teatro ed è stato possibile visitare gli stand espositivi e la mostra statica di mezzi e materiali della Forza Armata esposti nella piazza attigua.

 

CLICCA PER VISUALIZZARE LE FOTO

fotomac

CLICCA PER VISUALIZZARE IL VIDEO

gif to video 1

tricolore