Grande Evento “A mare si gioca! Fratello voglio vivere una vita migliore!” - XXVI edizione della manifestazione le scuole adottano la città, “Panormus - Vivere la città al ritmo del suo mare”

Giorno 14 maggio 2022, nell’ambito della XXVI edizione della manifestazione le scuole adottano la città, “Panormus - Vivere la città al ritmo del suo mare”, promossa dall’Assessorato alla Scuola del Comune di Palermo.
La nostra istituzione scolastica, proporrà la performance: “A mare si gioca! Fratello voglio vivere una vita migliore!”, che sarà realizzata con il contributo di alunni, alunne e docenti della scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado del nostro istituto. In due distinti momenti, alle ore 9.00 alla Cala di Palermo e alle ore 11.30 nell’Atrio Madre Teresa di Calcutta, s
ul fil rouge del brano di N. Frassica, messaggio di denuncia contro le morti di bambini stranieri in mare, e su stimoli suggeriti da alunni/e sul tema del mare, si intende creare un ponte tra linguaggi, le culture, i popoli. Attraverso il gioco, strumento fortemente educativo che intreccia molteplici sensi di tipo personale, emozionale, relazionale, cognitivo, e che facilita l’apprendimento e la crescita personale di bambini/e e ragazzi/e e attraverso la musica, le arti, le lingue, la/le storia/e, la scienza, l’ambiente, ecc. si intrecceranno i molteplici significati della parola "gioco”, inteso come ludus latino, o play, jouer, spielen di altre lingue in cui il gioco vuol dire contemporaneamente recito, suono, sono attore protagonista della mia vita.
Attraverso la Musica, la pittura, la Danza, la Poesia, il gioco e la creazione di aquiloni, si cercherà di trasmettere un senso comune di umanità e autenticità che oggi, più che mai deve partire dal cuore dei bambini del mondo, capaci meglio di chiunque di insegnare a noi adulti, il valore del rispetto di tutte le forme di vita e del nostro pianeta. Vi aspettiamo!

locandina Pannormus

 

Clicca per visualizzare il pdf

Clicca per visualizzare il pdf della locandpa